image-939


facebook
twitter
youtube
instagram

Per maggiori informazioni:

info@futuravision.it

Associazione culturale FUTURA

P.I. 06882820829

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

[12/04/2024 19:43] Trabia. Al via la II edizione de "La Sicilia nel cinema” Redazione [12/04/2024 15:07] Andromeda Marco Morana [04/04/2024 17:07] Monte Pellegrino, aggiudicato il doppio intervento per 17,3 milioni Redazione [02/04/2024 13:01] Archeologia, ritrovato a Vendicari elmo del periodo tardo medievale Redazione [19/03/2024 09:20] Andromeda Marco Morana [09/03/2024 19:32] A villa Palagonia presentazione del libro: “Nudi” di Gabriella Labate Redazione

Produzioni Video

(Video) Catania: accordo con il Comune. La Regione gestirà il Boschetto alla Playa

25/05/2020 12:57

Redazione

Attualità, Politica, Ambiente, Video, regione siciliana, Nello Musumeci, catania, protocollo d'intesa, salvo pogliese, boschetto alla playa,

(Video) Catania: accordo con il Comune. La Regione gestirà il Boschetto alla Playa

"Vogliamo mettere in sicurezza un vasto polmone verde della città e riqualificarlo per tornare a essere, come in passato, luogo di

"Vogliamo mettere in sicurezza un vasto polmone verde della città e riqualificarlo per tornare a essere, come in passato, luogo di aggregazione per i ragazzi e le famiglie".

Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commenta l'intesa raggiunta, con il Comune di Catania, per gestire e manutenzionare per tre anni il Boschetto della Playa.

 

La convenzione con il sindaco Salvo Pogliese è stata firmata nella sede etnea del governo. Attraverso il dipartimento dello Sviluppo rurale, guidato da Mario Candore, la Regione provvederà a mettere al sicuro l'area - che si estende per circa 6 ettari - eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica.

 

L'iniziativa rientra nel Piano di protezione civile che, alcuni mesi fa, il governatore Musumeci ha sottoscritto con i vari enti che hanno competenze su quella porzione di demanio comunale. I lavori, che partiranno a breve, consistono in:

interventi di prevenzione incendi (abbattimento di alberi disseccati, potatura, ripulitura erbacea e decespugliamento arbustivo, etc) e nella realizzazione di opere per la riqualificazione complessiva dell'intera area, sulla base di un Piano generale elaborato insieme da Regione e Comune.

 

"È un progetto molto importante - aggiunge il sindaco Pogliese - che grazie alla sensibilità del presidente Musumeci consente di mettere in sicurezza e rendere fruibile il Boschetto della Playa, come è opportuno fare all'interno di un contesto naturalistico di eccezionale valenza per il nostro territorio".

Spazio

pubblicitario

disponibile