image-939


facebook
twitter
youtube
instagram

Per maggiori informazioni:

info@futuravision.it

Associazione culturale FUTURA

P.I. 06882820829

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

[23/09/2020 18:29] Bagheria. Divieto di sosta per tutto l'anno scolastico davanti il Liceo di via Lo Bue Redazione [23/09/2020 18:25] Bagheria. Nuova area di sosta riservata ai motoveicoli in via S. Ignazio Loyola Redazione [23/09/2020 15:58] Coronavirus. In Sicilia già in uso i tamponi rapidi Redazione [23/09/2020 14:54] Catania. Sequestrata cava abusiva di estrazione di basalto lavico Redazione [23/09/2020 09:00] Atti vandalici a Bagheria: tentato incendio di una palma e furto di rame Redazione [23/09/2020 08:55] "Portami ancora al mare", Giada Lo Porto nel suo secondo romanzo si mette nei panni di un uomo Redazione

FuturaNews

"I colori di Sicilia" di Tommaso Provenzano

21/09/2020 - Bagheria - "I colori di Sicilia" di Tommaso Provenzano. Si tratta di una piccola esposizione di pittura tipica siciliana, declinata sul carretto e vari pezzi d'arte dell'artista bagherese, che si sviluppa attraverso le quattro sale attualmente fruibili di Villa Palagonia.

La situazione in Sicilia sull'emergenza Covid19, parla L'Assessore Razza

15/09/2020 - A Palazzo D'Orleans, l'Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza ha incontrato  i giornalisti ed ha fatto il punto della situazione sull'emergenza coronavirus in Sicilia.

Bagheria. Lavori di sistemazione svincolo autostradale

09/09/2020 - Situazione dei lavori di sistemazione dello svincolo autostradale di Bagheria.

Pamela Barone 4ET chiude la 3° edizione dell'Arco Azzurro Jazz Festival

06/09/2020 - Bagheria. Con il concerto di "Pamela Barone 4et" del 5 settembre, si è conclusa la III edizione dell'Arco Azzurro Jazz Festival. Un concerto dedicato ai grandi autori internazionali. In chiave smooth jazz, sono stati eseguiti alcuni successi di Burt Bacharach, Stevie Wonder, Tom Jobim, Nina Simone, Gino Paoli, Paul McCartney. Il gruppo è composto da Pamela Barone, voce, Antonio Zarcone , piano, Gabri Bevilacqua, contrabbasso e Carmelo Graceffa, batteria.

Musumeci dopo incontro con Conte: "Rimangono diversità di vedute"

03/09/2020 - Roma - Questa la dichiarazione ai media dopo l'incontro avvenuto ieri tra il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello e l'assossore Ruggero Razza con il premier Giuseppe Conte e il ministro Lamorgese.

Task force Regione a Lampedusa: Musumeci, su hotspot avevamo ragione

02/09/2020 - Terzo sopralluogo, nei Centri di accoglienza per migranti, della Task force istituita dalla Regione Siciliana per verificare la compatibilità con le norme sanitarie e linee guida Covid delle strutture presenti sull'Isola. Dopo Pozzallo e Ragusa (ex azienda agricola Don Pietro), adesso è la volta di Lampedusa, dove l'hotspot, a fronte di un capienza consentita di 192 persone, ospita mediamente più di mille persone.

Altofonte. La visita del Presidente Musumeci e dell'Assessore all'Ambiente Toto Cordaro, dopo l'incendio di sabato notte

01/09/2020 - Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore regionale all'Ambiente Toto Cordaro, ha effettuato un sopralluogo sulle montagne di Altofonte, in provincia di Palermo, teatro sabato scorso di un vasto rogo che ha mandato in fumo oltre 900 ettari di vegetazione.

Ordinanza per sgombero hotspot. Musumeci: "Nessuno vuole guerra tra Istituzioni"

24/08/2020 - Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci lunedì 24 agosto ha illustrato ai giornalisti l'ordinanza sullo sgombero degli hotspot e dei Centri di accoglienza per i migranti, con le relative modalità di attuazione.

Bagheria. Le immagini di "Stazione visiva" di Mirko Cavallotto in arte Loste

19/08/2020 - E' iniziato ieri il lavoro artistico di street art di Mirko Cavallotto in arte Loste, l'artista che, nell'ambito dell'evento collaterale del festival GoGreen, "Stazione visiva", sta realizzando un grande murales nei pressi della stazione di Bagheria, sui temi della mobilità sostenibile, topic del festival.

Bagheria. Chiusura per lavori dello svincolo autostradale

17/08/2020 - Chiuso da stamattina per lavori, fino al 31 agosto 2020 lo svincolo autostradale di Bagheria. A comunicarlo è l'ANAS, l'azienda che si occupa di strade e autostrade, specificando che lo svincolo di Bagheria, sarà interdetto in direzione Catania, sia in entrata che in uscita.

L'appello dei familiari di Dora D'Asta, la ragazza scomparsa a Bagheria

14/08/2020 - Bagheria. Il padre Vincenzo, la moglie Grazia e il fratello gemello Piero, da una settimana vivono un incubo.Dora D’Asta, 23 anni, sembra essersi volatilizzata nel nulla.

Catania. Visita di Nello Musumeci all' Ospedale Cannizzaro

Il presidente e l’assessore Razza, alla presenza anche del direttore sanitario Diana Cinà e del direttore amministrativo Giuseppe Modica, hanno fatto tappa alla Centrale unica di risposta del Nue 112, che ha competenza sulla Sicilia orientale, e alla Centrale operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa

Banca della terra: 430 ettari ai giovani

Palermo - E' stato presentato mercoledì 5 agosto, durante una conferenza stampa a Palazzo Orleans, il bando predisposto dalla Regione Siciliana per mettere a disposizione dei giovani dell'Isola 430 ettari di terreni, attraverso la "Banca della terra". Intervista all'assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana, Edy Bandiera.

A Siracusa le Breast Unit delle rete senologica

Sono finora 15 le Breast unit della Rete senologica della Regione Siciliana presentate il 3 agosto 2020 a Siracusa, nella sala-conferenze Ferruzza-Romano del Consorzio Plemmirio,  dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Visita di Vito Crimi a Porto Empedocle per emergenza migranti

Il vice ministro dell’Interno Vito Crimi è arrivato a Porto Empedocle poco dopo le 17:30 rispondendo all’appello lanciato dal sindaco Ida Carmina in seguito all’emergenza sanitaria e sbarchi.

Bagheria. Presentato un progetto per riqualificare piazza Carlo Doglio

Bagheria - Si assicurerà settimanalmente la pulizia di  Piazza Doglio, questo l'impegno che i volontari della Casa del Volontariato e i residenti del luogo hanno ottenuto dalla viva voce del responsabile dell'AMB. Il percorso di fuoriuscita dal degrado e dall'incuria sembra avviato, si è cambiato passo rispetto alla modalità con la quale la comunità bagherese nelle sue componenti  si approccia agli spazi comuni.

Intervista a Ruggero Razza, Assessore alla Salute sui nuovi casi di Coronavirus in Sicilia

Ventuno cittadini attualmente positivi nel territorio della provincia di Catania e 113 persone in isolamento domiciliare fiduciario. Sono i numeri dell'azione di conctat tracking condotta dai sanitari dell'Asp di Catania ed illustrati in conferenza stampa dall'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza che stamani ha voluto incontrare i giornalisti proprio per fare il punto della situazione Coronavirus nella provincia etnea.

Catania. Grande successo alle Giornate dell'Energia 2020.

Grande successo al centro fieristico Le ciminiere di Catania per le “Giornate dell’Energia 2020”. Una serie d’incontri, tavole rotonde e dibattiti, organizzati dall’assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, nel corso dei quali si è discusso del futuro sempre più sostenibile dell'Isola.

Lampedusa. Chiesto la stato di calamità, la visita del presidente della Regione, Nello Musumeci

“Decine di sbarchi in poche ore con l’arrivo di centinaia di migranti a Lampedusa. Una condizione assolutamente insostenibile qui nell’isola delle Pelagie. Il consiglio comunale e il governo regionale hanno chiesto a Roma la proclamazione dello stato di emergenza”.

Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, stamane a Lampedusa dopo l’arrivo di oltre 600 migranti nelle ultimi giorni. 

Inauguazione mostra "Architetture barocche in argento e corallo"

Palermo - E' stata inaugurata giovedì 9 luglio alle ore 18, al Museo Diocesano di Palermo la mostra “Architetture barocche in argento e corallo” alla presenza di monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, del presidente della Regione Nello Musumeci e dell’assessore dei Beni culturali e dell'identità siciliana Alberto Samonà.

Inaugurato il treno Cefalù-PuntaRaisi

Cefalù - E' stata inaugurato il treno della tratta Cefalù-Punta Raisi. L'assessore alle infrastrutture Marco Falcone sui Social scrive: "Collegare la perla del turismo all’aeroporto di Palermo era un’esigenza da tempo molto avvertita. Oggi il Governo Musumeci mantiene l’impegno. Stiamo lavorando per rendere il sistema ferroviario dell’Isola finalmente a misura di cittadino."

"Biglietto integrato" per viaggiare a Palermo

Palermo - E' stato presentato alla stampa il “Biglietto integrato” per viaggiare a Palermo su treni, bus e tram. L'iniziativa della Regione Siciliana - in collaborazione con Trenitalia, Amat e Comune di Palermo - prevede un ticket giornaliero. Sono intervenuti il governatore Nello Musumeci, l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, l'amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

Inaugurazione del reparto di lungodegenza dell'Ospedale di Niscemi

Il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha inaugurato insieme all'Assessore alla Salute, Ruggero Razza, il nuovo reparto di lungodegenza dell'Ospedale di Niscemi.

 

Alitalia: Regione e Anci unite nella protesta, stamattina la riunione in aeroporto

Al centro dell'incontro il preoccupante isolamento della Sicilia determinato dalle irresponsabili scelte compiute da Alitalia, che rischiano di compromettere la stagione turistica e la stessa ripresa economica dell'isola.

 

Fase 3: Musumeci in visita ad Agira e Leonforte, vicini ai sindaci

«Una visita operativa». Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall'assessore alla Salute Ruggero Razza, ha definito la giornata passata tra Agira e Leonforte, i due centri dell'Ennese che si sono trovati particolarmente coinvolti nell'emergenza sanitaria provocata dal Covid.

Palermo. Regione siciliana, conferenza stampa su "Progetto Sicilia Sicura"

E' stato presentato oggi nella Sala stampa "Beppe Alfano" di Palazzo Orleans, in conferenza stampa il Protocollo di sicurezza sanitario che la Regione Siciliana applicherà nell'Isola durante la stagione estiva. 

Scontro Regione Sicilia - Anas. Interviste a 

Nello Musumeci e Marco Falcone

Il governo Musumeci ha affidato a un pool di avvocati il compito di redigere una relazione per quantificare i danni economici e di immagine che l'Anas ha procurato all'isola per non avere portato a termine alcuni cantieri ritenuti strategici e fondamentali.

San Vito Lo Capo.

Ritrovamento ancora ellenistico-romana

Un’antica ancora di piombo di epoca ellenistico-romana del IV-III secolo avanti Cristo è stata recuperata, nei giorni scorsi, nei fondali di San Vito Lo Capo, nel Trapanese, grazie alla Soprintendenza del mare della Regione Siciliana. L’ancora di piccole dimensioni, a ceppo fisso, con cassetta quadrangolare e perno centrale, presenta una decorazione a rilievo di delfino su uno dei due bracci. L’immagine del mammifero è associata ad Afrodite Euploia ed è uno dei simboli marini più benauguranti per la navigazione.

Catania: accordo con il Comune, la Regione gestirà il Boschetto alla Playa

Catania - La convenzione con il sindaco Salvo Pogliese è stata firmata nella sede etnea del governo. Attraverso il dipartimento dello Sviluppo rurale, guidato da Mario Candore, la Regione provvederà a mettere al sicuro l'area - che si estende per circa 6 ettari - eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica.

Il messaggio del Presidente Sergio Mattarella ai giovani della "Nave della legalità"

I mafiosi, nel progettare l'assassinio di Falcone e Borsellino, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società.

Infrastrutture: Musumeci sulla Siracusa-Gela, a settembre nuovi km

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha visitato stamane, insieme all'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, il cantiere sull'autostrada Siracusa-Gela, nei pressi di Rosolini, Noto e Ispica.

Coronavirus: un altro cargo dalla Cina con materiale sanitario della Regione

È atterrato ieri in tarda serata, all'aeroporto 'Falcone e Borsellino' di Palermo, il terzo volo cargo con tecnologie e materiale sanitario acquistati dalla Regione Siciliana, nell'ambito della collaborazione avviata con l'Upmc di Pittsburgh.

La Regione ringrazia il personale della Sanità con la "Cavalleria Rusticana" sull'eliporto del Pronto Soccorso del Policlinico di Catania

E' l'iniziativa della Regione Siciliana, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini e l'Azienda ospedaliero-universitaria 'Policlinico Rodolico-Vittorio Emanuele – San Marco'

Coronavirus: Le novità introdotte all'università di Palermo per la Fase 2

Videomessaggio del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari: aggiornamenti e novità relativi all'emergenza Coronavirus.​(06/05/2020)

Intervista al Presidente della Regione Siciliana,

Nello Musumeci

Il Presidente Musumeci chiarisce in questa intervista le novità in Sicilia sulla "Fase 2", chiarendo le nuove ordinanze, che entreranno in vigore, lunedì 4 maggio.​ (01/05/2020)

Covid-19​. Paziente dimesso all'Ospedale Civico di Palermo

E' stato dimesso stamane, dal reparto di Rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo, anche il secondo paziente bergamasco trasferito in Sicilia il 14 marzo scorso, a seguito della mancanza di posti in Lombardia. L'uomo, Marco Maffeis di 61 anni, è risultato negativo al doppio test del tampone rinofaringeo ed è in buone condizioni di salute. (29/04/2020)

Intervista Giusy Fabio su convivenza dei pazienti fibromialgici con Covid-19​

La vita per gli italiani in questo periodo è molto dura, si pensi a chi è affetto da una sindrome invalidante. Abbiamo sentito Giusy Fabio, vice presidente dell'AISF Onlus (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) che ha descritto la difficile situazione dei pazienti fibromialgici.​ (29/04/2020)

A Messina paziente centenaria guarita da covid-19​

Messina - Ha festeggiato i cento anni lo scorso 28 marzo nel Covid Hospital del Policlinico 'Martino' di Messina: oggi è stata dimessa perchè guarita. Concetta Lenzi è diventata uno dei simboli della lotta al Coronavirus negli ospedali siciliani, la rinvincita sulla malattia che, lo scorso 22 marzo, l'aveva costretta al ricovero​. (22/04/2020)

In macchina verso Palermo ai tempi del coronavirus​

Andando verso Palermo, sabato 18 aprile 2020, le strade si presentavano così.​ (20/04/2020)

Intervista a Ruggero Razza, Assessore alla Salute Regione siciliana​

L' Assessore Razza interviene sulla consegna di oggi, di 56 tonnellate di materiale sanitario acquistato dalla Regione. (19/04/2020)

Coronavirus: nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci​

Da domenica 19 aprile si potrà correre e passeggiare nei pressi della propria abitazione e la consegna a domicilio dei prodotti alimentari potrà avvenire anche la domenica e nei giorni festivi. E, ancora, sarà consentita la cura del proprio orto, la manutenzione di parchi e giardini e l'allestimento dei lidi balneari. Restano in vigore le quattro zone rosse, con delle novità.​ (18/04/2020)

Intervista al Sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli

Bagheria - Abbiamo incontrato il sindaco Filippo Tripoli, che ha fatto il punto dell'emergenza sanitaria per il coronavirus in città ed ha esortato i cittadini a restare a casa, anche e soprattutto per Pasqua e Pasquetta. (07/04/2020)

Un giardino per Bagheria, presentazione del progetto per la riqualificazione di piazza Carlo Doglio

 

Venerdi 21 Febbraio hanno preso il via le attività del Progetto “Un Giardino per Bagheria” incentrato su Piazza Carlo Doglio. Tra le personalità intervenute abbiamo sentito la dirigente scolastica del Liceo Classico, Prof.ssa Carmela Tripoli, la dirigente scolastica della scuola “Ciro Scianna” Prof.ssa Giuseppina D'amico, il dirigente Scolastico della scuola “Ignazio Buttitta”, Giuseppe Carlino, l'architetto paesaggista, Tiziana Calvo, e Maurizio Fascella del CASB.

L'U.s. Volley, una solida realtà sportiva, nonostante la carenza di impianti​

La società sportiva Us volley nasce nel 1978 e dal 1998 svolge attività giovanile a Bagheria, negli anni si sono formati numerosi ragazzi e ragazze che si sono avvicinate a questo sport. Quest'anno la società si è data un nuovo assetto aggiungendo tra le sue fila l'esperienza di tecnici quali Letizia Martorana per il settore femminile e Michele di Cristina per quello maschile. All'interno dello staff tecnico anche Filippo Restivo che si occupa di coordinare le attività della società. ​

Visita del Ministro Teresa Bellanova a Bagheria​

Bagheria - Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, stamani a Bagheria presso i magazzini ex Sacos ha incontrato imprenditori del settore agricolo e rappresentanti politici regionali e cittadini. La presenza del ministro è stata l'occasione per fare un discorso più ampio sullo sviluppo del territorio e stato p anche presentato il progetto di realizzazione del nuovo Mercato-ortofrutticolo. Abbiamo sentito il Ministro Bellanova, il Primo cittadino Tripoli, l'assessore regionale Bandiera e l'imprenditore Fricano.​

Presentazione progetto "Non è roba per te". Villa San Cataldo, Bagheria​

Il progetto di sensibilizzazione e prevenzione al consumo di droga è promosso dall'amministrazione comunale di Bagheria con il coordinamento dell'assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, guidato da Emanuele Tornatore. Il progetto “Non è ROBA per TE” è stato pensato per contrastare la diffusione ed il consumo della droga nel territorio di Bagheria e nel distretto 39 che comprende i comuni di Altavilla Milicia, Santa Flavia, Casteldaccia e Ficarazzi oltre che il capofila Bagheria.

Come creare un sito web con Flazio