image-939


facebook
twitter
youtube
instagram

Per maggiori informazioni:

info@futuravision.it

Associazione culturale FUTURA

P.I. 06882820829

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

[03/12/2022 08:27] Scienza: "Il tempo e i suoi misteri" Marco Morana [02/12/2022 17:32] Musica: presentato il Sicilia Jazz Festival 2023, anteprima a gennaio con Peppe Servillo, Malyka Ayane e Tony Hadley Redazione [01/12/2022 19:51] “Welcome Dicembre” presso la Villa Butera di Bagheria il 3 e il 4 dicembre Redazione [01/12/2022 10:15] Quaranta agenti di viaggio a Palermo per conoscere la città Redazione [01/12/2022 10:12] Covid Sicilia, bollettino Dasoe: contagi e ospedalizzazioni in lieve diminuzione Redazione [01/12/2022 08:55] Teatro Massimo di Palermo. Il Libersind Confsal dichiara lo stato di agitazione Redazione

FuturaNews

Raduno Nazionale SAS di cani Pastore tedesco

23/10/2022 - Bagheria - Si è conclusa con un discreto successo la mostra di cani di razza pastore tedesco, svoltasi il 23 ottobre 2022 all'interno del Piccolo Parco Urbano. Tantissimi gli esemplari partecipanti.

Abbiamo realizzato un servizio dove il giudice selezionatore Francesco Macaluso, oltre a descrivere la rassegna, parla dell'importanza dei cani ed in particolare il pastore tedesco.

Grande successo del raduno di auto e moto d'epoca

16/10/2022 - Aspra - Domenica 16 ottobre, sul lungomare del borgo marinaro, si è svolta la manifestazione: “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”. L’evento è organizzato dall’ “Associazione Siciliana Motoveicoli Storici” ed è patrocinata dal Comune di Bagheria, promossa dall’assessorato alle Politiche di Promozione del Borgo marinaro di Aspra.

Prima dichiarazione del neo presidente della Regione Siciliana Schifani

13/10/2022 - Palermo - Le prime dichiarazioni del nuovo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della cerimonia di proclamazione alla Corte d'Appello.

"Clean Up", pulizia della spiaggia di Aspra ad opera di Plasticfree

02/10/2022 - Bagheria - Si è svolta in tutta Italia una giornata di pulizia della spiaggia. Anche ad Aspra la sezione locale di Plastic Free Onlus, in collaborazione col Gruppo di Volontariato S.P.C.S. Protezione Civile Palermo, ha coinvolto circa 100 volontari ambientalisti, che in due ore hanno raccolto rifiuti di ogni tipo: plastica, vetro, alluminio, residui di barche, materassi e rifiuti ingombranti anche incastrati tra le rocce.

"Confini" un film indipendente sul femminicidio

29/09/2022 - E' stato presentato in anteprima alla stampa ed al cast degli attori, il mediometraggio indipendente "Confini" dei registi bagheresi Piero De Luca e Massimiliano Aiello dedicato al femminicidio.

"Realtà surreale": a Bagheria la mostra di Salvatore Cataldo

28/09/2022 - Bagheria - “Realtà surreale” è la mostra personale dell’artista bagherese, Salvatore Cataldo esposta a villa San Cataldo fino al 23 ottobre 2022. 

AGGIORNAMENTO. Vasto incendio su monte Giancaldo

6/08/2022 - Bagheria - L'incendio che è iniziato nel tardo pomeriggio del 6 agosto 2022 sul monte Giancaldo, nel giro di pochi minuti si è propagato a tutta la superficie della montagna lambendo la zona dove sono ubicati vari tralicci di antenne. Intorno alle ore 21,30 sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco che hanno iniziato le operazioni di spegnimento.

Bagheria. Vasto incendio su monte Giancaldo

6/08/2022 - Bagheria - Un vasto incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di sabato, 6 agosto ai piedi del monte Giancaldo, la montagna a sud della città che costeggia l'autostrada A19. A bruciare la sterpaglia che circonda la base del monte, per fortuna lontano da abitazioni. Ignota la natura dell'incendio.

Bagheria. Don Giovanni La Mendola celebra 50 anni di sacerdozio

29/06/2022 - In occasione del 50° anniversario di sacerdozio, padre Giovanni La Mendola, parroco della Chiesa Madre, ringrazia la comunità e quanti lo hanno sostenuto in questi anni di attività.

Cerda (Pa): Sagra del carciofo 2022

25/04/2022 - Dal 23 al 25 aprile si è svolta la 40° Sagra del Carciofo di Cerda, dopo due anni di stop causati dalla pandemia. Soddisfatto il sindaco di Cerda, Salvatore Geraci.

Dopo due anni torna la Via Crucis a Bagheria

05/04/2022 - Bagheria - Venerdì 8 marzo torna la Via Crucis. Dopo due anni di pandemia ci si ritroverà in Piazza Madrice, ai nostri microfoni Don Giovanni La Mendola, parroco della Chiesa Madre.

Bagheria, San Giuseppe mediatore di Pace

10/03/2022 - Bagheria - In occasione della settimana di festeggiamenti in onore del Santo patrono della città, il parroco della Chiesa Madre, Giovanni La Mendola interviene sui temi di attualità che preoccupano la società mondiale.

U.S. Volley. Intervista al presidente Roberto Modica

10/03/2022 - Bagheria - In vista dell'incontro casalingo tra l'U.S. Volley e il G.S. Volley, abbiamo intervistato il presidente dell'U.S. Volley, Roberto Modica.

Ferrovie, lavori per galleria sulla linea Palermo-Messina

03/03/2022 - Cefalù. Avvio dei lavori di scavo della galleria “Cefalù”, 6.700 metri, la più estesa dei tre tunnel previsti per il raddoppio del tratto ferroviario Cefalù/Ogliastrillo-stazione di Castelbuono, sulla linea Palermo-Messina. Il nuovo tracciato, a doppio binario e quasi interamente sotterraneo, è lungo complessivamente 12,3 chilometri.

Covid: Accordo Regione Siciliana-Bei

02/03/2022 - Diventa operativo il Fondo "Emergenza imprese Sicilia", frutto dell’accordo tra Regione e Banca europea degli investimenti e gestito da Iccrea Banca, insieme agli undici istituti di credito cooperativo siciliani appartenenti al gruppo. È già stato pubblicato l’Avviso attraverso cui, a partire da martedì 8 marzo, le piccole e medie imprese siciliane, danneggiate dalla crisi innescata dalla pandemia, potranno presentare la richiesta di finanziamento

#PasquaInSicilia, intervista a Giovanna Candura

24/02/2022 - L’aeroporto di Catania, porta d’ingresso per i numerosi viaggiatori e turisti in arrivo in Sicilia, si fa promotore della valorizzazione del turismo isolano attraverso iniziative che mirano a far conoscere ad un pubblico vasto e internazionale i luoghi e le più antiche tradizioni specchio della nostra identità e potenzialmente fruibili dai numerosi turisti che scelgono la Sicilia per le vacanze.

Giro di Sicilia 2022. Quattro tappe sull’isola, dal 12 al 15 aprile

18/02/2022 - Sono state presentate oggi, presso la sede della Regione Siciliana di Catania, le quattro tappe de Il Giro di Sicilia Eolo 2022. Un percorso variegato adatto alle caratteristiche di ogni tipo di corridore: velocista, finisseur e scalatore. La corsa anticiperà di neanche un mese la carovana rosa del Giro d’Italia che giungerà dall’Ungheria - per il giorno di riposo e le prime due tappe italiane - sull’isola.

Palermo, la statua di Atena esposta al Museo Salinas

09/02/2022 - La posa sinuosa della scultura della dea Atena, che da oggi resterà in mostra per quattro anni al Museo archeologico regionale Antonino Salinas di Palermo, rende questa statua della seconda metà del V secolo a.C. ancora più bella ed elegante.

Al Museo del Giocattolo di Bagheria due nuove statue di cera

09/02/2022 - Due nuove statue in cera arricchiscono il Museo del giocattolo e delle cere di Pietro Piraino situato alla Certosa di villa Butera. Le statue raffigurano Federico II di Svevia ed un calzolaio di Casteldaccia, Tatiddu.

Expo Dubai, la Sicilia protagonista al padiglione Italia

11/01/2022 Dichiarazione dell'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina su Expo Dubai

Il messaggio di auguri del Presidente della Regione Siciliana

24/12/2021 Palermo. Il messaggio di auguri del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Tutto pronto per il tradizionale Concerto di Natale del Coro "Sancte Joseph"

20/12/2021  -  Bagheria. Come ogni anno, nel giorno di Santo Stefano, nella Chiesa Madre, torna per la XXVIII edizione il Concerto di Natale del Coro "Sancte Joseph" diretto da Mauro Visconti.

L'evento sarà presentato da Nicolò Tomasello, l'accompagnamento musicale sarà curato come sempre dall'Orchestra da Camera "De Musica".

Sicilia ed Emilia Romagna rinnovano la convenzione dell'Istituto ortopedico Rizzoli

14/10/2021  -  Un hub per l’ortopedia oncologica e per altre patologie curabili solo in centri specialistici al di fuori dell’Isola e, in alcuni casi, all’estero. Con questo principale obiettivo la Regione Siciliana ha rinnovato, per dieci anni, l’intesa con la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.

Grande successo dell'iniziativa culturale "Incontriamoci a Santa Flavia"

19/09/2021  - Presso Villa Filangeri si è svolta la manifestazione "Incontriamoci a Santa Flavia" , racconti, realizzazioni artistiche e costumi d'epoca. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è stat organizzata dall'Associazione Eventi e Cultura con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Santa Flavia.

Operazione ‘’Persefone’’. Le intercettazioni dei Carabinieri a Bagheria

13/09/2021  - I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno tratto in arresto 8 indagati, in esecuzione di un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, poiché ritenuti, a vario titolo, responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione e vendita di armi clandestine, estorsione, lesioni personali aggravate, reati tutti aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose.

Racalmuto. Riapertura Casa Sciascia: la visita del Presidente della Regione siciliana

10/09/2021  - Quella di oggi è una iniziativa di grande significato anche perché sostenuta da cittadini emigrati, quindi un valore legato al radicamento e alla identità: un atto di omaggio al vostro grande concittadino Sciascia, al quale va l’omaggio di tutti i siciliani ovunque nel mondo

Isola delle Femmine: ritrovato relitto romano del II secolo a.C.

28/07/2021  - La nave, attrezzata con strumentazione di alta precisione e condotta dagli specialisti dell’area Mare dell’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, nelle scorse settimane ha effettuato, insieme alla SopMare, ricognizioni subacquee per verificare la presenza di reperti archeologici in alto fondale; le prime immagini sono state rilevate dai tecnici dell’Arpa nell’ambito delle campagne di monitoraggio svolte mediante il Rov, robot guidato da remoto.

Covid, Musumeci revoca le "zone rosse" in Sicilia​

25/07/2021 - Con una sua ordinanza, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha appena disposto la conclusione delle "zone rosse" in Sicilia. Erano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca è stata adottata alla luce dell’entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia.

Santa Flavia. Presentato il libro: "EPHRIKIAN Una famiglia armena”​

05/07/2021 - La suggestiva Villa Filangeri ha fatto da splendida cornice all'incontro con Laura Ephrikian. Un appuntamento imperdibile, che ha visto protagonista l'ultima fatica letteraria della nota attrice: “EPHRIKIAN Una famiglia armena”.

Presentazione del documentario “Viaggio nelle corti di Bagheria”

28/05/2021 - Bagheria - E' stato presentato venerdì 28 maggio, nei giardini di Villa Butera il video documentario “Viaggio nelle corti di Bagheria”, realizzato dagli studenti e dalle studentesse del liceo scientifico G. D’Alessandro in collaborazione con l’associazione “Eventi e Cultura”.

Musumeci. Ponte sullo Stretto: "Roma chieda i finanziamenti all'U.E."

20/05/2021 - Cosa aspetta, ancora, il governo centrale a chiedere all’Ue il finanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto?». Se lo chiede il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando la risposta ufficiale della commissaria europea ai Trasporti, Adina-Ioana Vălean, a una interrogazione dell’eurodeputata siciliana Annalisa Tardino (Lega) sull’ipotesi di collegamento tra la Sicilia e Calabria.

Gli origami 3D di Emilio Costanzo

19/05/2021 - Bagheria - Emilio Costanzo ex fruttivendolo in pensione, si diletta con passione alla creazione di  sculture realizzate con schede da gioco riciclate, frutto del suo ingegno e abilità.

Bagheria. Presentazione del libro “Il Santuario-Memoria”, di Giuseppe Firenze

06/05/2021 - Sabato 8 maggio 2021 nella parrocchia - Santuario di Maria SS. Immacolata (Anime Sante), Bagheria, in occasione del terzo anniversario di erezione a Santuario, alle ore 18:00 dopo la celebrazione, si svolgerà una brevissima presentazione del libro: “IL SANTUARIO – MEMORIA”, Culto e devozione mariana nella Chiesa delle Anime Sante.

Palermo. Al via le vaccinazioni dei senza tetto.

29/04/2021 - Ha preso il via oggi pomeriggio a Palermo a Villa Zito, sede della Fondazione Sicilia, la campagna vaccinale "Accanto agli ultimi", voluta dal governo regionale in collaborazione con il Comune e la stessa Fondazione.

Catania. Conferenza stampa Presidenti Regione su Ponte sullo Stretto

22/04/2021 - «Il governo Draghi ci dica cosa vuole fare del Ponte sullo Stretto, abbiamo diritto a una risposta definitiva. Basta con gli eterni rinvii e i balletti, altrimenti siamo pronti a farlo da soli». A dirlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa a Catania col governatore della Calabria, Nino Spirlì, e l'amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.

Casa della Salute: lo stato dell'arte per la sua realizzazione a Bagheria

19/04/2021 -  Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha indetto una conferenza stampa, presso la sala Borremans di palazzo Butera. Tema dell'incontro con i giornalisti la Casa della salute e lo stato dell'arte per la sua realizzazione.

L'intervista al Sindaco Filippo Tripoli, realizzata dopo la conferenza stampa.

Hub Fiera Palermo - Open weekend vaccini

16/04/2021 - E' iniziato stamattina l'Open weekend, l’iniziativa voluta dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo i cittadini dai 60 ai 79 anni. In poche ore, stamane, sono già state somministrate oltre tremila dosi di Astrazeneca.

Musumeci: “Il mio governo non ha interesse a nascondere né i morti, né i guariti"

10/04/2021 - "E’ in atto una ignobile campagna di denigrazione messa in piedi dall'opposizione che è alla ricerca della credibilità perduta. Tanti sciacalli e iene ci accerchiano ma i siciliani sanno che sono oggi governati da persone perbene”. Così il presidente della Regione, Nello Musumeci durante la conferenza stampa nella quale, oggi pomeriggio, ha precisato i dati che riguardano la situazione epidemiologica e la campagna di vaccinazione in Sicilia.

Vaccinazioni in azienda, firmata intesa tra Regione Siciliana, Confindustria e Confapi

 

09/04/2021 - A Palazzo Orleans, il presidente Nello Musumeci, l'assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano, il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese e il presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, hanno firmato il protocollo d'intesa che dà il via alla campagna sperimentale di vaccinazione anti-Covid all'interno delle imprese siciliane.

Sicilia. Covid, vaccini in 300 parrocchie

03/04/2021 - Sono cominciate regolarmente alle 8 e continueranno fino alle 18.30 le vaccinazioni antiCovid nelle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all'iniziativa, unica in Italia, per la somministrazione del vaccino nelle chiese. 

Covid: vaccini, Razza inaugura a Messina il quarto hub in Sicilia

10/03/2021 - Nella struttura sono già al lavoro circa 200 persone tra medici vaccinatori, infermieri, operatori sanitari e amministrativi per portare subito a regime i due padiglioni 7a e 7b dell’ex complesso fieristico di Messina che nei prossimi mesi accoglierà migliaia di cittadini.

Salute: presentata a Catania la Rete siciliana per l'endometriosi

08/03/2021 - Una Rete regionale per la cura dell’endometriosi, un progetto di sensibilizzazione rivolto alle ragazze delle scuole e l’istituzione dell’Osservatorio e del registro collegato alla patologia per monitorarne l'andamento. Diventa realtà la legge siciliana 28/2019.

Danni Etna. Sopralluogo del Presidente della Regione nei territori colpiti

07/03/2021 - Sopralluogo del presidente della Regione, Nello Musumeci, nei centri etnei colpiti dalla pioggia di cenere e lapilli dell'Etna.

Bronte. Il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale "Castiglione Prestianni"

01/03/2021 - Una “camera calda” moderna, tre ambulatori e un'astanteria ampia e funzionale. Sono solo alcune delle novità del nuovo Pronto soccorso dell'ospedale Castiglione Prestianni di Bronte. Una struttura attesa da anni e inaugurata stamani dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, del sindaco di Bronte, Pino Firrarello, e dei primi cittadini dei Comuni limitrofi.

Sicilia. Covid19, partita la vaccinazione per gli over 80

20/02/2021 - È Orazio Buonafede, classe 1921, uno dei siciliani più anziani a essere coinvolti dalla prima giornata di vaccinazioni anticovid sulla popolazione over 80. La somministrazione è avvenuta all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, che ospita uno dei cinque centri vaccinali allestiti su tutto il territorio dall’Asp di Ragusa. 

 

Startup: Presidenza della Regione Siciliana e Irfis premiano giovani con nuove idee d’impresa

17/02/2021 - Dieci premi da 10 mila euro ciascuno per le migliori idee d’impresa presentate da giovani. Questo l’obiettivo del premio “La tua idea di impresa in Sicilia”, iniziativa che intende finanziare la fase di startup di nuovi progetti imprenditoriali sviluppati da giovani inoccupati o disoccupati.

 

Intervista a Nello Musumeci su fondi per piccoli invasi aziendali

21/01/2021 - Contributi a fondo perduto fino a un massimo del 70 per cento e finanziamenti a condizioni agevolate per la realizzazione di nuovi piccoli invasi aziendali o per il miglioramento di quelli già esistenti nelle campagne siciliane

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder